La maggior parte degli studi di registrazione dispone di un'ampia selezione di monitor da studio, da near-field a mid-filed o a anche main-filed, in modo da poter valutare la resa del mix in diversi contesti, dall'autoradio al piccolo locale. Negli home-studio o nei project studio spesso un unico sistema di monitoraggio deve assolvere a tutti questi compiti; deve essere in grado di produrre livelli di pressione sonora molto alti quando il cliente lo richiede, pur mantenendo il dettaglio e la trasparenza di un monitor da studio professionale. Fino ad oggi l'equilibrio perfetto tra potenza e flessibilità non è mai stato disponibile ad un prezzo contenuto. Il nuovo monitor Rokit RP10-3 è un sistema mid-field a 3 vie compatto che offre una riproduzione potente e precisa per soddisfare le esigenze dei professionisti. Le RP10-3 sono adatte a tutti gli studi che hanno bisogno di mid-field più potenti, ma anche ai project studio con risorse di budget e di spazio limitate. Il design professionale di questi monitor è di grande impatto, e l'elevato livello di uscita SPL li rende capaci di gestire tracce con forti variazioni dinamiche in tutti i generi musicali. Lo spazio e la posizione dei monitor mid-field è sempre un problema negli studi di registrazione, nelle riprese live e nel broadcast; le nuove RP10-3 offrono una grande flessibilità grazie al posizionamento del tweeter e del midrange in un supporto che può essere ruotato. Che siano posizionati in verticale, su un fianco, o fissati a muro, è possibile mantenere il giusto orientamento dell'asse acustico del monitor!
Caratteristiche principali
Design a 3 vie: la parte più importante dello spettro di frequenze viene riprodotta da un driver midrange dedicato, con una resa incredibilmente neutrale sulla gamma delle medie.
Controllo dell'asse: i monitor possono essere disposti e posizionati in verticale o in orizzontale mantenendo la giusta direzione dell'asse.
Mid-field: RP10-3 è un monitor mid-field con una distanza ottimale di 1-4m in base alle preferenze, alle dimensioni e la geometria della sala, e a seconda del posizionamento e della configurazione.
Pannello frontale arrotondato che elimina le distorsioni dovute alla diffrazione.
Bass reflex frontale ottimizzato
Il design del tweeter garantisce un livello di dettaglio e un'immagine sorprendente grazie all'ottimizzazione della direzionalità della risposta in fase
Tweeter da 1" in neodimio - la cupola in seta offre una riproduzione delle alte frequenze estremamente dettagliata
Attenuazione e raffreddamento tramite ferrofluido: per controllare la distorsione e la dissipazione di calore del tweeter vengono sfruttate le proprietà del ferrofluido
La composizione di vetro e fibra di aramide dà rigidità al woofer e al midrange per la massima risposta ai transienti e la riproduzione ottimale del suono della voce
Il sistema di triamplificazione KRK High Efficiency Tri-Amp garantisce un livello bassissimo di distorsione per ciascun driver. Allo stesso tempo il crossover attivo a 3 vie fornisce una risposta in frequenza morbida e precisa.
Protezione contro il surriscaldamento e il sovraccarico di segnale.
Controllo del volume sul pannello posteriore che consente di modificare con precisione il guadagno tra -30 dB e +6 dB.
Controlli HF e LF che consentono di modificare il livello delle alte e delle basse frequenze nella gamme critiche per l'acustica ambientale.
Ampia scelta di collegamenti - il monitor Rokit RP10-3 offre ingressi XLR e TRS da 1/4" bilanciati e RCA sbilanciati.