L'INSEGNANTE

Umberto Vitale nasce il 20/02/1982 a Catanzaro. Intraprende lo studio musicale a 17 anni avvicinandosi immediatamente allo studio del basso elettrico da autodidatta grazie a diversi metodi didattici incentrati particolarmente alla funzione dello strumento nella popular-music. Milita e suona in diverse band locali conseguendo diversi riconoscimenti anche a livello nazionale. Concorsi come: Arezzo Wave, San Remo Rock & Trend, Accademia della canzone di San Remo, Festival di San Marino, Tim Tour lo portano a collaborare e a registrare singoli e dischi per diversi artisti solisti e band emergenti.Gli anni successivi lo portano ad approfondire le conoscenze armoniche e tecniche grazie a diversi stage nazionali con bassisti del calibro di Alain Caron (Uzeb), Saturnino (Jovanotti), Davide Beatino (Mariella Nava, Samuele Bersani). Nel 2006 consegue la laurea di dottore in D.A.M.S. con lode presso l’Università della Calabria di Cosenza. La carriera artistica continua ad arricchirla frequentando corsi long-distance con la prestigiosissima accademia nazionale Percento Musica con docenti quali Massimo Moriconi (Mina, Fabio Concato), Luca Pirozzi (Orchestra Corrida), Andrea Avena (Orchestra Rai). Corsi multi stilistici incentrati sulla conoscenza teorica ed armonica, sulla musica d’insieme, tecnica e sensibilizzazione ritmica.
Nel 2005 collabora come turnista con gli studi di registrazione quali: Yara Records, Stop Music Studio e collabora con l’etichetta discografica Renilin registrando diversi singoli per la cantante ed interprete Alessia D’Andrea. Ad oggi vanta innumerevoli collaborazioni con lo studio di registrazione di Cosenza Sound on Sound e con il laboratorio (Oliver Guitar Lab) di Sergio Pugliesi liutaio e costruttore di strumenti artigianali e semi-artigianali. Attualmente impegnato come docente in diverse scuole e accademie della Calabria e in diversi progetti musicali.
IL PROGRAMMA DI STUDIO
Questo corso ha il preciso obiettivo di introdurre gli amanti di questo magnifico strumento alla didattica in maniera divertente e creativa. E’ mirato all’apprendimento armonico, ritmico e tecnico che ti permetterà di acquisire una maggiore consapevolezza, padronanza e sicurezza dei tuoi mezzi. Ovviamente particolare attenzione, a tutti coloro che iniziano da zero, sarà rivolta all’approccio fisico, alla postura sullo strumento che considero fondamentale è importantissima, a volte è più difficile correggere un difetto tecnico che apprendere delle nuove nozioni.. Il tutto verrà condito da nozioni teoriche musicali che io stesso amo definire “campate per aria” se non applicate subito al nostro strumento. Verranno introdotti argomenti basilari sulla conoscenze delle scale, degli arpeggi con immediati esempi in fase pre-produzione, amo confrontarmi con i miei stessi allievi difatti generalmente concordiamo insieme i brani da analizzare e suonare secondo i propri gusti, back-ground ed esigenze musicali senza snaturare mai le proprie inclinazioni e preferenze, la musica in fin dei conti è un linguaggio, e come tale è fatto perché no, anche da diverse inflessioni “dialettali”.. Altre nozioni che verranno trattate riguarderanno l’organologia dello strumento e l’approccio alle apparecchiature quali: amplificatori, effetti digitali ed analogici per la processione dei suoni. Se il corso ovviamente è incentrato sul perfezionamento, l’allievo partirà da un livello più avanzato sempre progressivo, in ogni caso incentrato sempre sul ruolo ritmico ed armonico nei diversi stili musicali quali Rock, Blues, Jazz, Funky, Pop. Un ampio sguardo verrà dato alla conoscenza e alla totale padronanza di tecniche avanzate e moderne quali: thumb-tecnique (tecnica del pollice), popping (funky style), slap and pull.