Avviso Il database deve essere portato ad un livello superiore (patch). Vedi Admin->Strumenti->Info Server per rivedere i livelli di patch.

Corso di Informatica Musicale


Requisiti di accesso
Diploma di scuola media inferiore o superiore

Durata
10 mesi

Frequenza
Obbligatoria

Lezioni
1 ora teoria + 1 ora e ¼ di pratica a settimana

Titolo rilasciato
Attestato di frequenza

Obiettivi del corso
Il corso fornisce all'allievo le conoscenze adeguate per poter operare all'interno di uno studio di registrazione e/o per realizzare e gestire piccole realtà commerciali finalizzate alla registrazione audio e alla produzione musicale. Una volta terminato il corso l'allievo sarà in grado di affrontare tecnicamente tutte le fasi che scandiscono la filiera di produzione di un progetto musicale, dalla microfonazione di strumenti e voci alla registrazione, dall'editing audio al missaggio fino alla finalizzazione dell'intero progetto e alla veicolazione digitale dello stesso tramite media tradizionali (CD, DVD, ecc.). L'allievo sarà in grado altresì di valutare e scegliere le apparecchiature necessarie per provvedere all'allestimento, cablaggio e collaudo di studi di registrazione di tipo Home e Project. Il bagaglio di conoscenze maturato, inoltre, permetterà all'allievo di avviarsi anche al mondo della fonica live.


Programma del corso

Acustica e Psicoacustica
Introduzione al suono – Caratteristiche dell'onda sonora (lunghezza, periodo, fase, ampiezza, frequenza, velocità di propagazione) – Fenomenologia del suono - Livello sonoro, volume e decibel – Parziali armonici e timbro - L'orecchio e la percezione del suono – Risposta in frequenza - Mascheramento - Curve isofoniche - Onde sonore in campo libero - Voce, musica e rumore - Elaborazione di segnali analogici e digitali - Riverberazione - Controllo del rumore interferente - Assorbimento del suono - Riflessione del suono - Diffrazione del suono - Rifrazione del suono - Diffusione del suono - Riflessioni sonore negli spazi chiusi – correzione acustica – pannelli fonoassorbenti – pannelli fonoimpedenti – trappole acustiche

Studio di Registrazione
Architettura di un moderno studio di registrazione – Cablaggio e routing dei segnali – Connessioni bilanciate e sbilanciate - Acustica della sala di ascolto - Acustica della sala di registrazione – Control Room – Machine Room – Sistema di monitoraggio (nearfield, midfield, reference) – Patch Bay (tipologie e funzionamento) – Ottimizzazione dell'acustica in sala regia – Monitoraggio e sistemi automatici di compensazione e correzione acustica

Teoria dei Segnali
Tensione e intensità di corrente – Preamplificazione e amplificazione - Sorgenti analogiche e digitali – conversione AD/DA – frequenza di campionamento – risoluzione di campionamento – errore e rumore di quantizzazione – aliasing - oversampling - dithering – tipologie di sorgenti audio in studio (strumentali, microfoniche, linea) – Livelli Consumer/Pro/Broadcast 

Microfoni
Trasduzione e trasduttori – Tipologie di microfono – Microfono a condensatore ed Electret – Microfono dinamico – diagramma polare – risposta in frequenza – sensibilità e pressione sonora – criteri di valutazione nella scelta dei microfoni

Ripresa microfonica
Introduzione alla strumentazione musicale (strumenti acustici, elettroacustici, elettronici), Tecniche di ripresa strumentale e vocale – Filtri Antipop – Ripresa della batteria – DI BOX – Ripresa del basso elettrico – Ripresa della chitarra elettrica – Tecniche di ripresa stereofonica (piano acustico, coro, ambient-miking, ecc.) – Ripresa di synth e tastiere elettroniche – Ripresa di archi, fiati, ottoni – Ripresa di percussioni

Mixing Console
Tipologie e caratteristiche – Architettura e routing delle sorgenti - Mixer Dual Input – Mixer analogici/digitali - Mixer digitali – Hybrid Mixer – Sommatori di segnale – Channel Strip – Tipologie di filtro e di filtraggio – Connessioni Insert – Direct Out  - Bus e Sub-Bus – Prese e mandate Aux – Teoria e pratica del missaggio

Processamento audio
Catene di processo – Compressori – Limiter – Expander – Gate – Effetti di modulazione (Phaser, Flanger, Chorus, ecc.) - Riverbero  - Altri effetti

Introduzione alla fonica Live
Differenze tra fonica in studio e fonica live – Impianti PA di diffusione audio  - Sistemi attivi/passivi – Line Array - Live Mixing Console – Cablaggi – Microfoni e Tecniche di microfonazione - Stage Box – DI Box - Gestione spie e ascolti – Sound Check – Feedback e Feedback Destroyer – Registrazione Live

Computer Music
DAW e virtual studio – Il PC nello studio di registrazione – Architettura di un elaboratore elettronico – Valutare e scegliere un computer per la produzione musicale assistita – PC o MAC - Architettura di un virtual studio - Protocollo e messaggistica MIDI – Sincronizzazione e routing delle sorgenti digitali – Formati audio digitali (ADAT, AES/EBU, S/PDIF) - Editing distruttivo e non distruttivo – Piattaforme di produzione audio/MIDI (Cubase e StudioLive) – Audio Editor (Sound Forge, Wavelab) 

Cubase
Introduzione ai sequencer audio/Midi - Architettura di programma – impostare una sessione di lavoro – routing delle sorgenti – acquisizione degli eventi – editing degli eventi audio – processamento – missaggio – finalizzazione – remotizzazione di effettistica esterna – remotizzazione di mixing console (Presonus StudioLive tramite software proprietario) – Editing degli eventi MIDI - Utilizzo di plug-in per la finalizzazione audio e la generazione sonora – Formati audio compressi e lineari – Finalizzazione di un progetto per la fruizione su media tradizionali – Finalizzazione di un progetto per la veicolazione digitale tramite il Web

 


 Esaurito 
  • Modello: Corso di Informatica Musicale
  • Prodotto da: Music4Company


Copyright © 2017 Music Company di Giuseppe Fabio Partita IVA 02387730795 PEC musiccompany@pec.it