Avviso Il database deve essere portato ad un livello superiore (patch). Vedi Admin->Strumenti->Info Server per rivedere i livelli di patch.

Corso di Canto Moderno

 


L'INSEGNANTE


Paola Sangiuliano inizia a suonare il pianoforte all’età di 5 anni, successivamente accede al conservatorio “F.Torrefranca “ di Vibo Valentia dove è seguita nel suo decennio di studi dal maestro Tonino Valente, attualmente docente presso il conservatorio S.Cecilia in Roma, e si diploma brillantemente in pianoforte nel 1994. Partecipa a numerosi concorsi e rassegne musicali, non solo come solista ma anche in formazioni da camera e in duo con flauto, clarinetto, oboe e canto, distinguendosi sempre per le proprie capacità interpretative.

Vanta numerose collaborazioni con le Associazioni Culturali che operano sul territorio, in particolare con l’”ASSOCIAZIONE ARS NOVA” ,  l’ ”ASSOCIAZIONE TEMPO NUOVO” in qualità di responsabile del settore musicale,  l’” ASSOCIAZIONE MONDO C.A.M.S.T.” la scuola di teatro SPAZIOSCENICO. Dal 1988 al 2008, coordina il coro della Gi.Fra, divenuto nel 1994 la “Schola Cantorum Jubilate Deo”, per la quale realizza composizioni originali e cura gli arrangiamenti. Nel 1999 ha intrapreso lo studio del canto lirico con la Prof.ssa Carolina Procopio docente presso i conservatori “L.Cherubini” di Firenze e  “S.Giacomantonio “ di Cosenza, diplomandosi nel Luglio del 2006 presso il Conservatorio di Vibo Valentia sotto la guida del M° Francesco De Leo, con il quale continua a perfezionarsi  e intraprendendo anche la carriera concertistica da Soprano Lirico.

Nel 2005 partecipa al Concorso Internazionale di Voci Liriche Città di Racalmuto (SI), classificandosi tra i finalisti.
 Nel 2006 si esibisce in concerto con L’Orchestra filarmonica della Moldovia diretta dal M° Mihail Agafita e nel 2007 con l’Orchestra filarmonica Russa della Koralia diretta dal M° Orazio Baronello. Dal 2004 tiene corsi di Impostazione della voce e Canto presso il Laboratorio Teatrale  Tempo Nuovo. Realizza ed esegue dal vivo le musiche di scena degli spettacoli teatrali messi in scena dalla compagnia teatrale Tempo Nuovo , in particolare  “Il Cilindro” di E.De Filippo, La Eccezione e la Regola di B. Brecht, insignito nel 2008 del titolo “Opera prima” dalla Fondazione Brecht di Milano.

Nel Giugno 2007 partecipa come Soprano solista al Musicall Oliver Twist, Rappresentato al Teatro Politeama di Catanzaro  dalla compagnia Spazioscenico. Da anni si dedica all’attività didattica, curando la preparazione degli allievi che desiderano accedere al conservatorio o sostenervi gli esami. Nel Giugno 2009 ha conseguito il Diploma accademico di II livello per l’abilitazione all’insegnamento del pianoforte. Attualmente è docente precaria di pianoforte nelle scuole secondarie  di I grado e contemporaneamente svolge attività di Tutorato presso il Conservatorio di musica “F.Torrefranca” di Vibo Valentia, polo didattico di Catanzaro.

L’attività concertistica la vede sempre impegnata sia come pianista, in duo con il fratello Sergio Sangiuliano, Tenore, che come cantante solista.Occasionalmente allieta con la propria voce i matrimoni di parenti e amici.Grazie all’esperienza maturata nell’ambito del teatro di prosa, tiene seminari di impostazione della voce e Canto, presso numerose scuole di teatro.

IL PROGRAMMA DI STUDIO

Tecnica vocale
Conoscenza dell’apparato fonatorio;
Conoscenza dell’apparato muscolo-scheletrico,
La respirazione;
I caratteri del suono;
I suoni armonici;
I risuonatori;
Classificazione delle voci;
Registri vocali;
Tecniche di emissione;
Potenziamento dei muscoli addominali e dorsali;
Tecnica di appoggio,
Attacco del suono;
Vocalizzi progressivi;

Studio del Repertorio
Esecuzione di brani di musica leggera di generi diversi ( Pop, Blues, Rock, ecc…),
tratti dal repertorio nazionale e internazionale.
Scelta di brani da cantare su basi o con accompagnamento di pianoforte;
Improvvisazione vocale;

Approfondimenti
Dizione;
Igiene vocale;
Uso del microfono,
Storia della musica leggera italiana
Elementi di storia del Jazz;




 Esaurito 
  • Modello: Canto Moderno
  • Prodotto da: Music4Company


Copyright © 2017 Music Company di Giuseppe Fabio Partita IVA 02387730795 PEC musiccompany@pec.it