Avviso Il database deve essere portato ad un livello superiore (patch). Vedi Admin->Strumenti->Info Server per rivedere i livelli di patch.

Corso di Pianoforte Moderno & Tastiere

 


L'INSEGNANTE: Antonio Gallelli

IL PROGRAMMA DI STUDIO
Il corso di “Pianoforte Moderno e Tastiere” esige un metodo didattico e di studio diverso da quello del Pianoforte classico. Chi pensa di potere con soli studi classici suonare la musica moderna commette un grande errore. Sicuramente la tecnica e le nozioni di base sono uguali per tutti gli stili ma  fanno certamente la differenza gli obiettivi da raggiungere e di conseguenza la maggior parte dei contenuti degli argomenti trattati nello studio di questo strumento. Il corso è un approfondito studio alla scoperta del Pianoforte, inteso come strumento classico nella sua natura ma moderno nell'approccio, nello stile e nel modo di suonarlo. Il corso approfondirà la conoscenza e gli stili per poter suonare il Pianoforte (acustico o digitale), e gli strumenti che sono diventati celebri e fondamentali per la Musica Moderna (chiamiamoli Tastiere), come il piano Fender Rhodes, il Wurlitzer, il Clavinet, l'organo Hammond ed i sintetizzatori, fino ad arrivare ai più attuali strumenti come i Soft Synth. Il corso è aperto a tutti, sia pianisti provenienti da studi classici o autodidatti, sia a tutti coloro che intendono lasciarsi coinvolgere dalla Musica Moderna attraverso questi fantastici strumenti.

Programma Didattico
L'insegnante valuterà insieme all'allievo le sue aspirazioni e gli obiettivi da raggiungere, impostando il percorso didattico in maniera personalizzata, in modo da valorizzare le sue doti musicali. Il programma avrà uno studio dei vari stili della Musica Moderna, con particolare attenzione al rock, al pop, il funk, il blues ed il jazz.

Studio della Tecnica
La postura, l'articolazione, l'indipendenza delle mani e delle dita. La prima fase sarà come dicevamo uguale allo studio del Pianoforte classico, con lo studio delle scale Maggiori e Minori e degli arpeggi. Successivamente ci si concentrerà maggiormente sulle studio delle tecniche utili per gli stili moderni.Lettura dello spartito in due chiavi come nel metodo classico (chiave di violino e di basso). Lettura ritmica, con una attenzione particolare a tutti gli elementi ritmici presenti nella Musica Moderna (sincope, lettura delle pause etc.). Sviluppo delle capacità di scrittura per la realizzazione di trascrizioni e partiture.

Armonia
Studio dell'armonia moderna: le tipologie di accordi e la lettura delle sigle (notazione italiana e anglosassone). Le parti strette e le parti late, il legame armonico, le concatenazioni, le strutture armoniche, le progressioni, i tournrounds e le cadenze. Tecniche di accompagnamento nei vari stili: gli arpeggi, broken chords, ritmiche ed incastri. L'improvvisazione: studio dell'armonia modale e studio delle scale modali per l'improvvisazione, studio delle scale blues, pentatonica, diminuita, esatonale etc. Studio di brani "piano solo" e approfondimento delle tecniche di accompagnamento al Pianoforte.

Stile e repertorio
Studio dei brani indirizzato allo sviluppo e conoscenza degli stili moderni. Saranno scelti brani utili all'approfondimento dell'argomento affrontato, tenendo sempre conto dei gusti musicali dell'allievo e dell'individualità.


 Esaurito 
  • Modello: Pianoforte Moderno & Tastiere
  • Prodotto da: Music4Company


Copyright © 2017 Music Company di Giuseppe Fabio Partita IVA 02387730795 PEC musiccompany@pec.it