Avviso Il database deve essere portato ad un livello superiore (patch). Vedi Admin->Strumenti->Info Server per rivedere i livelli di patch.

Giovanni Boccaccio - Il Decamerone USATO!!

7.50EUR

 

 

 


Il libro ha le pagine leggermente ingiallite.

Il Decameron è una raccolta di novelle scritta nel Trecento da Giovanni Boccaccio che iniziò quest'opera subito dopo la fine della peste che colpì Firenze dalla primavera all'autunno del 1348. Decameron vuol dire "dieci giornate" dal greco deca che significa "dieci", e dal termine emeron, che significa "giorno"

In testa all'opera compare la seguente indicazione: "Comincia il libro chiamato Decameron cognominato prencipe Galeotto, nel quale si contengono cento novelle in dieci dì dette da sette donne e da tre giovani uomini".

Il riferimento a Galeotto introduce il tema dell'amore e delle donne. "Il principe Galeotto" è infatti un personaggio del romanzo cortese che fu intermediario d'amore tra Lancillotto e Ginevra. "Galeotto" si riferisce anche a un famoso verso del V canto dell'Inferno di Dante: "Galeotto fu 'l libro e chi lo scrisse", verso con cui Francesca termina il suo racconto. Dopo il Proemio, in cui l'autore si rivolge alle donne per dedicare loro l'opera, comincia la Prima giornata, introdotta da una rubrica in cui se ne sintetizza il tema.


Da inserire:

  • Modello: ILDECAMERONE
  • Prodotto da: Music4Company


Copyright © 2018 Music Company di Giuseppe Fabio Partita IVA 02387730795 PEC musiccompany@pec.it